La dott.ssa Maria Mongardi, Presidente dellAssociazione Nazionale Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo, in occasione del seminario ANIPIO Rischio Biologico in ambito sanitario e socio sanitario: le misure di prevenzione tenutosi a Firenze il 14 novembre 2014, approfondisce per noi la tematica del Rischio biologico degli operatori sanitari, dagli obiettivi e potenzialità del progetto SIROH, alla Direttiva Europea recentemente recepita a livello nazionale, dalla definizione di interventi mirati a governare il problema alla necessità di investimenti futuri per migliorare la percezione del rischio biologico negli operatori.
DICEMBRE 2013
Il dottor Dimitri Sossai, Direttore U.O Servizio prevenzione e Protezione IRCCS A.O.U San Martino IST di Genova, analizza i vantaggi in termini di sicurezza per gli operatori sanitari e in termini economici per la collettività, che deriveranno dall'attuazione della direttiva europea 2010/32/UE in materia di prevenzione del rischio biologico, grazie all'introduzione di dispositivi medici dotati di sistemi di sicurezza.
La nuova soluzione avanzata e integrata,
per la massima sicurezza in ambito ospedaliero
B-Block SmartSafe è un catetere intravenoso di sicurezza con sistema chiuso.
È utilizzato per le procedure endovenose periferiche: per l'infusione di fluidi terapeutici o per il prelievo di sangue.
È un sistema all-in-one avanzato, che grazie alla tecnologia SmartSafe assicura una duplice protezione contro punture accidentali e contatto ematico per garantire la massima sicurezza in ambito ospedaliero.
Disponibile in un'ampia gamma di gauge e lunghezze.
gamma
Gli aghi cannula a una e due vie
con sistema di sicurezza SmartSafe
Gli aghi cannula Venopic SmartSafe, specifici per le procedure endovenose periferiche, assicurano in ogni situazione le migliori condizioni di sicurezza grazie alla tecnologia SmartSafe, mantenendo al contempo la performance e la qualità tipiche dei prodotti a marchio Pic.
L'inserimento in vena si effettua senza variare le normali procedure d'uso.
La sicurezza Venopic SmartSafe è di tipo passivo: azionandosi automaticamente non necessita di addestramento specifico da parte degli operatori.
Questo rende le procedure immutate, incrementando il grado di sicurezza dell'operatore: una volta estratto l'ago, la protezione è vincolata alla punta, impedendo ogni possibilità di punture accidentali.
Disponibile in un'ampia gamma di gauge e lunghezze.
gamma
L'ago microperfusore
con sistema di sicurezza SmartSafe
Gli aghi microperfusori Mirage SmartSafe, specifici per le procedure endovenose periferiche, sono la soluzione brevettata di Pic che assicura in ogni situazione le migliori condizioni di sicurezza grazie alla tecnologia SmartSafe.
L'inserimento in vena si effettua senza variare le normali procedure d'uso.
L'attivazione del sistema di sicurezza avviene in modo semplice e intuitivo, inoltre la possibilità di attivazione precoce, ovvero prima dell'estrazione dalla vena rende impossibile ogni contatto con l'ago, ottimizzando la sicurezza per l'operatore.
Disponibile in un'ampia gamma di gauge e lunghezze.
gamma