I costi del rischio biologico
Il rischio biologico tra gli operatori sanitari
Nello svolgimento del lavoro quotidiano, il personale sanitario è altamente esposto al rischio di contrarre gravi infezioni, causate da oltre 30 agenti patogeni, potenzialmente pericolosi, tra cui l'epatite B (HBV), epatite C (HCV) e HIV, attraverso ferite accidentali con aghi contaminati e altri oggetti taglienti. L'esposizione al rischio biologico può avvenire prevalentemente secondo due modalità:
Esposizione muco cutanea: quando il materiale entra in contatto con mucose (occhi o bocca) o con la cute; rappresenta circa il 25% delle esposizioni.
Esposizione percutanea: quando l'operatore si ferisce con un tagliente contaminato; rappresenta circa il 75% delle esposizioni totali ed è la più rischiosa
Medici e infermieri sono le figure professionali più esposte al rischio biologico, che rappresenta l'infortunio occupazionale segnalato con maggiore frequenza.
In Italia si stimano ogni anno 100.000 esposizioni percutanee, e i dispositivi più frequentemente associati alle punture accidentali sono le siringhe e gli aghi.
L'introduzione di dispositivi medici di sicurezza ha permesso una riduzione dell'80% delle punture accidentali in 16 ospedali italiani monitorati nel periodo 2003-2006. Trend confermato anche da altri studi europei.
Il costo economico per evento in Italia, relativo alla diagnostica, alla profilassi e al monitoraggio post-esposizione varia da 750 a 1.320 , senza considerare i costi indiretti (perdita di produttività e eventuale risarcimento del danno subito).
Il costo diretto (analisi sul paziente, monitoraggio dell'operatore, eventuale profilassi, ecc) per la gestione degli infortuni da punture accidentali è di 72 milioni .
L'utilizzo di dispositivi di sicurezza può consentire un risparmio di oltre il 13% rispetto ai dispositivi convenzionali.
Per evitare che si verifichino tali spiacevoli episodi è essenziale che il personale sanitario riceva una valida formazione, che sia dotato di risorse adeguate e che operi in condizioni di sicurezza.